ESSENIA UETP promuove 31 borse di studio per la copertura di tirocini Erasmus+

Il progetto è aperto a diplomandi, qualificandi e disoccupati

ESSENIA UETP S.r.l., nell’ambito dell’Azione KA1 VET and Staff Mobility – Programma ERASMUS PLUS, ha avviato il Progetto KA121, un progetto di mobilità professionalizzante che prevede l’erogazione di 31 borse di studio della durata di 6 mesi, per la realizzazione di tirocini ed esperienze di formazione presso aziende ed enti siti a Malta, Spagna, Portogallo e non solo, mirati a neodiplomati, neoqualificati e disoccupati.

In aggiunta saranno dedicate borse di studio per la durata di 7 giorni anche allo staff, che verrà inserito sempre in aziende ed enti, siti sia in Paesi del Gruppo 1 (come in Irlanda) sia in quelli del Gruppo 2 (Malta, Spagna, Portogallo, ecc.).

Il progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea.

I candidati

I partecipanti al bando di selezione del progetto KA121 devono essere:

  • diplomandi e qualificandi nell’anno 2022/2023 presso istituti scolastici specializzati nei settori: Informatica, Elettronica ed elettrotecnica, Trasporti e logistica, Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, Settore commerciale, marketing, amministrazione e contabilità, Meccanica e meccatronica, Sociale e socio-sanitario, Chimico, Costruzione, Ambiente e territorio, Turismo e ristorazione, Moda e produzioni tessili, Comunicazione e new media.

Saranno ammessi a partecipare anche diplomandi presso Licei che abbiano introdotto percorsi professionalizzanti in favore dei propri discenti, che abbiano ad esempio attivato l’alternanza scuola-lavoro (verrà appurata la veridicità in presenza di attestati di ASL); collaborazioni con aziende locali operanti nell’industria e nello sviluppo di applicazioni. Saranno ammessi a partecipare, inoltre, coloro che conseguiranno una qualifica nell’anno scolastico 2022/2023, che abbiano raggiunto la maggiore età.

  • disoccupati che abbiano concluso, a partire da ottobre 2022, un corso di formazione professionale continua e dichiarato, in forma telematica, al Sistema Informativo Unitario delle Politiche del Lavoro (SIU), la propria immediata disponibilità (DID) allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro, concordate con il Servizio competente.

Obiettivo del progetto

L’obiettivo del progetto è quello di consentire ai tirocinanti, grazie all’esperienza all’estero, l’acquisizione dello stile di vita del Paese che li ospiterà, nonché l’apprendimento della lingua, compresi lo slang locali e le espressioni tipiche, ma in particolare la conoscenza dei linguaggi specifici della gestione e direzione aziendale. I tirocinanti avranno dunque modo di sperimentare dal vivo il mercato del lavoro europeo.

Come partecipare al bando

Gli interessati possono partecipare al bando del progetto KA121, in scadenza il 26 febbraio 2023, compilando l’apposito form online, disponibile sul sito di ESSENIA UETP. Per maggiori dettagli o per eventuali dubbi si consiglia di telefonare al numero 089330973 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00) oppure scrivere una mail all’indirizzo gestione@esseniauetp.it;

Qui è possibile scaricare il bando del progetto, dove si troveranno maggiori informazioni inerenti i requisiti per la selezione, e qui la nota esplicativa.

Per essere sempre aggiornati su bandi e corsi attivi consultare la sezione formazione del nostro sito.

Carla Monni
Carla Monni
Giornalista, appassionata di grafica e musicista ormai per diletto. La musica è al centro della mia professione e non solo: da anni affianco infatti la scrittura redazionale alla pratica musicale, spaziando dalla musica jazz al gospel e suonando qua e là con la mia band soul funk.
Ultimi articoli
Potrebbe interessarti anche

COMMENTA QUESTO ARTICOLO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui