Intelligenza artificiale: il Cnel lancia un’iniziativa per coinvolgere giovani ricercatori

Il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (Cnel) si impegna a promuovere la ricerca e lo studio dell'AI, in particolare per quanto riguarda la contrattazione e il mercato del lavoro

C’è anche l’Intelligenza Artificiale fra le possibili tematiche su cui il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (Cnel) sollecita studi e ricerche, anche di natura campionaria, interdisciplinare e comparata, con una selezione rivolta a giovani ricercatori e studiosi. Scopriamo di più in questo articolo.

L’Iniziativa del Cnel

E’ stata avviata un’opportunità di lavoro al Cnel con un’iniziativa sull’intelligenza artificiale che ha per obiettivo promuovere un dibattito pubblico e una riflessione sul ruolo di questa tecnologia nella società italiana.

L’iniziativa si articola in due fasi:

  • ricerca: il Cnel ha commissionato una ricerca sull’impatto dell’IA sull’economia, il lavoro e la società italiana. La ricerca, che è stata condotta da un gruppo di esperti di diverse discipline, è stata presentata il 19 ottobre 2023
  • consultazione: il Cnel ha avviato un processo di consultazione con le parti sociali, le associazioni di categoria, gli esperti e il pubblico.

La consultazione pubblica è finalizzata a individuare le misure necessarie per promuovere i benefici dell’IA e mitigare i rischi.

Possibili Temi di Studio

Fra gli oggetti di possibile studio vi sono, oltre all’impatto sul mercato e sui rapporti di lavoro, anche numerosi altri temi:

  • dinamiche retributive, contratti e condizioni di lavoro;
  • dinamiche del mercato del lavoro e sue trasformazioni;
  • politiche attive del mercato del lavoro e politiche di inclusione dei gruppi svantaggiati; 
  • fabbisogni professionali e produttività del lavoro;
  • mercato del tempo di lavoro e mercato delle professionalità;
  • contratti collettivi e contrattazione nazionale;
  • incentivi economici e normativi all’occupazione;
  • salute e sicurezza sul lavoro;
  • lavoro autonomo professionale, accesso alla professione ed equo compenso;
  • integrazione tra scuola, università e lavoro; 
  • welfare contrattuale e bilateralità.
LEGGI ANCHE  Ministero Economia e Finanze (MEF): seleziona esperti, stipendio di 50mila euro

I Vantaggi per gli Studiosi e Ricercatori

L’iniziativa del CNEL sull’IA è un passo importante per gli studiosi e i ricercatori per preparare l’Italia a cogliere le opportunità e affrontare le sfide di questa tecnologia.

In particolare, alcune delle possibili misure che potrebbero essere prese per promuovere l’IA in Italia includono:

  • investimenti in ricerca e sviluppo: l’Italia deve investire in ricerca e sviluppo per sviluppare competenze e tecnologie di IA all’avanguardia
  • formazione dei lavoratori: i lavoratori devono essere formati sulle competenze digitali necessarie per lavorare in un’economia basata sull’IA
  • regolamentazione: l’Italia deve sviluppare una regolamentazione che promuova un uso responsabile e sostenibile dell’IA.

Candidature e Scadenze

Gli studiosi svolgeranno le loro attività di ricerca con il coordinamento scientifico del presidente della Commissione dell’Informazione, Michele Tiraboschi, avendo accesso alla biblioteca del Cnel e all’archivio nazionale dei contratti e degli accordi collettivi di lavoro.

Inoltre, l’esito dei progetti di ricerca potrà confluire, su valutazione degli organi del Cnel, nelle pubblicazioni e nei rapporti istituzionali del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro.

Le candidature, che devono includere il curriculum vitae e un abstract di presentazione del progetto di ricerca, dovranno essere trasmesse all’indirizzo e-mail protocollo@postacert.cnel.it secondo tre differenti finestre temporali: la prima in scadenza il 31 ottobre, la seconda il 30 novembre, la terza il 30 dicembre. Tutte le informazioni più dettagliate riguardanti scadenze e criteri di selezione sono indicate nel documento di determina ‘Selezione per studi e ricerche su mercato del lavoro e contrattazione collettiva’.

La Visione del Cnel

“Il Cnel, la casa dove le intelligenze delle parti sociali si incontrano e si esprimono, può diventare il luogo della ricerca e della proposta, anche normativa, sull’intelligenza artificiale con particolare riferimento alla contrattazione e al mercato del lavoro – ha dichiarato il presidente del Cnel, Renato Brunetta – è un terreno e una sfida su cui il Cnel vuole e può misurarsi”. E aggiunge: “Intelligenza umana e intelligenza artificiale possono e devono convivere in un processo evolutivo di cui non dobbiamo avere paura. È vero che l’intelligenza umana può cambiare idea su quella artificiale, non è detto che sia vero il contrario. Tra queste due sfere, intelligenza umana e intelligenza artificiale, deve sorgere una collaborazione dialettica“.

LEGGI ANCHE  Pensioni: da luglio stop all'invio degli assegni all'estero
Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -

Annunci di lavoro

Banner newsletter_ (900 × 600 px)
Autore
Ortensia Ferrara
Ortensia Ferrara
Classe ’83, giornalista pubblicista dal 2007, laureata in scienze della comunicazione dal marzo 2008, appassionata di scrittura creativa, giornalismo e comunicazione da sempre. Pignola, puntuale, permalosa e inguaribilmente pessimista, curiosa, noiosa e ironica.