Scopri i profili professionali più richiesti per l’estate: opportunità di lavoro in crescita

Assolavoro: oltre 160.000 opportunità di lavoro tramite agenzie. Scopri le percentuali di assunzioni nelle diverse regioni.

Nel periodo di giugno e luglio 2023, sono particolarmente richieste diverse figure professionali ad alta qualifica nel settore del software e dei sistemi informatici. Tra queste si annoverano gli ingegneri del software, i sistemisti, gli analisti informatici, i Database Administrator, i progettisti, gli esperti in infrastrutture, i Project Manager e gli esperti in controllo di gestione. Questi profili professionali sono considerati tra i più ambiti e ricercati.

Parallelamente, nel settore manifatturiero, sono evidenziate diverse figure operative richieste dalle imprese. Tra queste rientrano gli operai metalmeccanici, i fresatori, i carpentieri, i manutentori elettrici e meccanici, i promoter vendite, i camerieri e i bagnini. Queste figure sono fondamentali per garantire il corretto funzionamento delle attività di produzione e servizio.

Assolavoro Datala: le 30 figure più ricercate dalle imprese

Complessivamente, Assolavoro Datala, l’Osservatorio dell’Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro, ha condotto una rilevazione basata su dati interni al settore e su fonti qualificate come Excelsior, Linkedin e Indeed. I risultati di questa indagine hanno identificato le 30 figure professionali più ricercate nel periodo di giugno e luglio 2023. Queste professioni sono state suddivise in tre categorie: dieci professioni ad alta qualifica, dieci professioni a media qualifica e dieci figure operative.

Durante il bimestre giugno-luglio, i gruppi professionali relativi alle 30 figure più ricercate dalle imprese contribuiranno a creare circa 910.000 offerte di lavoro. Questo dato fa parte di un totale di oltre 1.080.000 opportunità lavorative rilevate dal rapporto Excelsior di Unioncamere.

Assunzioni nelle regioni

Le Agenzie per il Lavoro prevedono di offrire un totale di 160.000 contratti di lavoro entro luglio 2023. La distribuzione geografica di queste assunzioni si divide nel seguente modo: il 25,9% nel Nord-ovest, il 24,3% nel Nord-est, il 19,8% nel Centro e il 30% nel Sud e nelle Isole. La maggioranza dei contratti proposti sono contratti di lavoro in somministrazione, che offrono le tutele e la retribuzione tipiche del lavoro dipendente. Per i contratti a tempo determinato, esiste anche la possibilità di essere ricontrattati al termine del rapporto di lavoro.

LEGGI ANCHE  Guida al calcolo rivalutazione TFR 2024

Come candidarsi alle opportunità lavorative

Per candidarsi a queste opportunità lavorative, è possibile contattare direttamente le singole Agenzie per il Lavoro. Un elenco delle principali filiali delle Agenzie per il Lavoro, accreditate presso l’apposito Albo del Ministero del Lavoro, è disponibile sul sito di Assolavoro. Questo elenco fornisce le informazioni necessarie per individuare le Agenzie che potrebbero avere posizioni adatte alle proprie competenze e interessi.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Valerio Mainolfi
Valerio Mainolfi
Specializzato in comunicazione e marketing, amante della scrittura creativa, navigo costantemente tra ambizioni future e sfide del nostro tempo, agganciato all’evoluzione illogica del mio essere.