Unicredit, in arrivo 700 nuove assunzioni

Il Gruppo bancario prevede un grande turnover grazie ad un accordo sindacale, che favorirà soprattutto i più giovani

Unicredit ha sottoscritto un nuovo accordo con i sindacati di settore che porterò fino a circa 700 assunzioni nella banca. Scopriamo di più su questa importante opportunità.

Il Gruppo Unicredit

Unicredit è un gruppo bancario tra i maggiori attivi a livello europeo e riunisce 13 banche, attive in 4 macro-aree d’Europa (Italia, Germania, Europa centrale, Europa orientale).

L’istituto di credito ha il proprio headquarter in Italia, a Milano, dove ha sede la direzione generale. Unicredit serve oltre 15 milioni di clienti e impiega circa 82 mila dipendenti a livello globale. In Italia, la società conta più di 33 mila unità di personale e gestisce oltre 2mila filiali bancarie distribuite su tutto il territorio nazionale.

Assunzioni con accordo sindacale

L’accordo del 19 dicembre 2023 sottoscritto dal Gruppo Unicredit con i sindacati Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca, Unisin, porterà numerose assunzioni nella banca.

L’intesa è finalizzata a gestire il piano di ricambio generazionale del Gruppo bancario e l’uscita di 720 lavoratori. Infatti, l’azienda ha accolto tutte le 510 domande di uscita incentivata con accesso al Fondo di solidarietà presentate da lavoratrici e lavoratori che matureranno i requisiti pensionistici fino al 1 gennaio 2030, in base all’accordo sindacale del 1° dicembre 2022.

Inoltre, il Gruppo, nell’ambito della trattativa con le organizzazioni sindacali, si è reso disponibile ad accogliere altre 200 richieste di pensione anticipata o di vecchiaia da parte di dipendenti che non avevano presentato in precedenza la domanda di adesione volontaria al piano uscite.

Grazie a queste uscite si renderanno disponibili centinaia di nuovi posti di lavoro in Unicredit, secondo quanto previsto dalla lettera di impegno sulla nuova occupazione sottoscritta dalla società.

LEGGI ANCHE  Trenord seleziona addetti al controllo e assistenza passeggeri: candidature fino al 30 aprile 2024

Prospettive occupazionali

Nel dettaglio, l’impegno di Unicredit per le nuove assunzioni prevede i seguenti inserimenti di personale:

  • fino a 255 nuove risorse nel periodo 2024/2025, con contratti di apprendistato professionalizzante, a fronte delle 510 uscite autorizzate;
  • fino a ulteriori 86 giovani in apprendistato nel biennio 2024/2025, per la sostituzione delle dimissioni volontarie nell’arco del piano industriale (fino al 31 dicembre 2024), al netto di quanto previsto nella lettera di impegno del 9 giugno 2023;
  • fino a 169 ulteriori apprendisti, nel caso in cui il turnover nel periodo 2024/25 dovesse essere maggiore di quanto atteso;
  • fino a 200 lavoratori per sostituire i dipendenti che eventualmente decideranno di aderire al piano di esodo non avendo fatto richiesta in precedenza.

Figure richieste

Le nuove opportunità di lavoro in Unicredit create grazie al piano di ricambio generazionale saranno rivolte principalmente ad addetti agli sportelli bancari, consulenti finanziari e altre figure da impiegare nella rete commerciale. Il piano assunzionale punterà soprattutto sui giovani.

L’invio delle candidature

Gli interessati alle future assunzioni Unicredit possono visitare la pagina dedicata alle carriere (Lavora con noi) del Gruppo. Da qui è possibile prendere visione delle attuali posizioni aperte e candidarsi online, inviando il cv tramite l’apposito form.

Monitorando la pagina, sarà possibile restare informati anche sulle selezioni di personale che il Gruppo potrà avviare nel prossimo periodo.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Ortensia Ferrara
Ortensia Ferrara
Classe ’83, giornalista pubblicista dal 2007, laureata in scienze della comunicazione dal marzo 2008, appassionata di scrittura creativa, giornalismo e comunicazione da sempre. Pignola, puntuale, permalosa e inguaribilmente pessimista, curiosa, noiosa e ironica.