Come si calcola ISEE, leggi la nostra guida

Scopri come calcolare correttamente ISEE, le voci che rientrano nel calcolo e il simulatore

L’ISEE è un documento che interessa tutte le famiglie e, più in generale, i cittadini che hanno necessità di determinare la propria situazione reddituale. Scopri come calcolare correttamente il tuo ISEE, quali sono le voci che rientrano nel calcolo e il simulatore.

Come calcolare il tuo ISEE

Il calcolo dell’’ISEE è basato su redditi e patrimonio di ciascun componente il nucleo familiare, calcolati in rapporto al numero dei soggetti che fanno parte dello stesso nucleo familiare.

Il calcolo è operato direttamente dall’INPS sulla base delle DSU (Dichiarazioni Sostitutive Uniche) che gli interessati presentano all’ente erogatore della prestazione (Comune, Università), o direttamente all’INPS per alcune prestazioni nazionali.

Per il calcolo dell’ISEE, il valore ottenuto sommando il reddito complessivo del nucleo familiare al 20% del patrimonio mobiliare e immobiliare (ISE), viene diviso per il parametro della scala di equivalenza.

Cosa rientra nel calcolo ISEE

Il calcolo dell’ISEE si basa su una serie di dati, tra cui:

  • reddito: il reddito viene considerato al netto delle detrazioni e delle deduzioni fiscali. Il reddito da lavoro dipendente e assimilato comprende le retribuzioni, le indennità, i premi e gli altri compensi corrisposti in dipendenza di un rapporto di lavoro subordinato, di collaborazione coordinata e continuativa o di associazione in partecipazione. Il reddito da lavoro autonomo comprende i compensi derivanti da attività di lavoro autonomo, di impresa individuale e di società di persone. Il reddito da pensione comprende le pensioni di vecchiaia, di invalidità e di reversibilità. Il reddito da capitale comprende gli interessi, i dividendi, i proventi da locazioni e da altri investimenti
  • patrimonio mobiliare: il patrimonio mobiliare comprende i conti correnti, i depositi bancari, i titoli di stato, i fondi comuni di investimento e altri investimenti finanziari
  • patrimonio immobiliare: il patrimonio immobiliare comprende le abitazioni, i terreni e altri beni immobili
LEGGI ANCHE  Modello 730 semplificato 2024: scopri le novità della riforma fiscale

Quali sono i valori che fanno aumentare l’ISEE

I valori che fanno aumentare l’ISEE sono quelli che rientrano nel calcolo dell’indicatore, quindi il reddito, il patrimonio mobiliare e quello immobiliare.

Oltre a questi valori sopra indicati, ci sono altri fattori che possono aumentare l’ISEE, come la presenza di beni di lusso, la presenza di prestiti e mutui, la presenza di spese non detraibili o non deducibili.

Scopri il simulatore ISEE

Sul portale istituzionale INPS è presente un simulatore di calcolo che consente di ottenere inserendo i dati necessari il possibile risultato del proprio ISEE familiare sia ordinario che specifico.

Si accede anche senza identità digitale (PIN, SPID, CIE) ma è necessario essere in possesso dei dati reddituali (dal Modello Redditi o 730). Le elaborazioni ed i dati che si ottengono con il simulatore sono basati esclusivamente su dati autodichiarati e pertanto non costituiscono attestazione ISEE valida ai sensi del DPCM n. 159/2013.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Ortensia Ferrara
Ortensia Ferrara
Classe ’83, giornalista pubblicista dal 2007, laureata in scienze della comunicazione dal marzo 2008, appassionata di scrittura creativa, giornalismo e comunicazione da sempre. Pignola, puntuale, permalosa e inguaribilmente pessimista, curiosa, noiosa e ironica.