Bando SEND 2023: 122 borse di mobilità per studenti universitari

Per candidarsi gli interessati avranno tempo fino al 3 novembre

Occupiamoci del bando SEND 2023 che mette a disposizione 122 borse di mobilità per lo svolgimento di tirocini all’estero. Le borse sono riservate a studenti universitari e attivate nell’ambito del programma Erasmus+. Un’importante occasione, dunque, per gli studenti che vogliano vivere un’avventura diversa, affinando le loro competenze “lavorando” sul campo. Per candidarsi al bando SEND 2023 c’è tempo fino alle ore 12 del 3 novembre 2023.

Qualche info su SEND

SEND è un’agenzia per il lavoro e l’innovazione sociale che ha sede a Palermo. Le risorse che verranno selezionate verranno poi assegnate al Consorzio di Mobilità SEND dall’Agenzia Nazionale INDIRE. L’obiettivo del bando è quello di favorire lo sviluppo di competenze professionali trasversali che siano riconducibili agli ambiti dell’Innovazione Sociale, Tecnologica ed Economica.

A chi è rivolto il bando

Al bando SEND 2023 possono accedere tutti gli studenti iscritti agli Istituti di Istruzione Superiore aderenti al progetto, ovvero: Università degli Studi di Cagliari, Catania, Enna (Kore), Ferrara, Napoli (Federico II), Padova, Palermo, Parma, Roma (Tor Vergata) e Università Politecnica delle Marche, Università Ca’ Foscari di Venezia, Università di Pisa e Università di Bari Aldo Moro. Per partecipare gli studenti dovranno essere iscritti al I°, al II° o al III° ciclo di studi di un corso di laurea triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico, dottorato di ricerca, master universitario di primo e secondo livello, di qualsiasi anno di corso e indirizzo di studio.

Requisiti

  • essere regolarmente iscritti all’anno accademico 2023/2024
  • non avere usufruito di un numero massimo complessivo di 10 mensilità Erasmus Plus sulle 12 a disposizione di ogni studente per ogni singolo ciclo di studi (per studenti di corsi di laurea a ciclo unico il numero di precedenti mensilità Erasmus Plus non deve superare un totale di 22 mesi sui 24 a disposizione)
  • non usufruire contemporaneamente di altre borse erogate dall’Unione Europea
  • non risiedere e/o studiare presso il paese in cui si svolgerà il tirocinio
  • disporre di conoscenza della lingua inglese, almeno a livello B1 (o B2 per gli studenti dell’Università di Parma)
  • nel caso si intenda svolgere il tirocinio dopo il conseguimento del titolo (laurea/master/dottorato), sarà possibile usufruire della borsa a condizione che, al momento della presentazione della candidatura, il titolo sia ancora da conseguire
  • non aver già usufruito di borsa di mobilità elargita dal Consorzio di Mobilità SEND per lo stesso progetto

Durata

Le mobilità partono dal 30 dicembre 2023 e dovranno terminare entro e non oltre il 30 luglio 2024. Saranno finanziati periodi della durata di minimo 2 e massimo 3 mesi, con la possibilità, da parte degli studenti stessi, di richiedere un periodo di mobilità maggiore.

Come candidarsi

Ma come potersi candidare per questa opportunità? Gli interessati dovranno accedere alla speciale piattaforma e compilare il formulario online presente nella pagina. Sul bando ufficiale sarà possibile trovare maggiori informazioni. Per consultare tutte le borse di studio attualmente in essere visitate questa sezione. Leggete questo articolo, invece, per accedere ai requisiti dei corsi di formazioni organizzati a Firenze per lavorare nel digitale.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Maris Matteucci
Maris Matteuccihttps://www.circuitolavoro.it/
Giornalista pubblicista, amo leggere e scrivere, adoro gli animali e la natura, mi piacciono tantissimo i bambini. Vivo col sorriso perché, specialmente da quando ho superato i 40 anni, ho ancora più chiaro, in testa, un concetto: che la vita è troppo breve per passarla ad essere arrabbiati. Questa sono io.