Concorsi pubblici in scadenza a novembre 2023: tutti i dettagli e i libri da studiare

Scopri le opportunità dei concorsi pubblici in Italia con scadenza a novembre 2023: accesso a dettagliate informazioni e risorse di studio consigliate.

Nella frenesia del quotidiano, la ricerca di un lavoro stabile e gratificante è un obiettivo fondamentale per molte persone. Nel mese di novembre 2023, il settore pubblico offre un’ampia gamma di opportunità di impiego attraverso numerosi concorsi pubblici. Con oltre 9000 posti di lavoro disponibili in diversi enti pubblici, ecco un’occasione unica per chi desidera intraprendere una carriera nel settore pubblico.

Diverse opportunità per diversi profili

I concorsi pubblici in scadenza a novembre 2023 coinvolgono una vasta gamma di professioni e profili, aprendo le porte sia a candidati diplomati che a laureati, e addirittura a coloro che hanno solo la licenza media. Una caratteristica interessante è che molte di queste posizioni non richiedono esperienza pregressa, e non ci sono vincoli di età. Questo rende i concorsi accessibili a una vasta gamma di candidati.

Sedi di lavoro in tutta Italia

Le assunzioni avvengono presso diversi enti pubblici, tra cui enti locali, università, ospedali, regioni, comuni, ministeri e forze militari. Le sedi di lavoro sono distribuite in tutta Italia, dal nord al centro sud, offrendo agli aspiranti dipendenti la possibilità di scegliere tra una varietà di opzioni geografiche.

Ecco alcuni dei più interessanti concorsi pubblici in scadenza a novembre 2023.

Agenzia Industrie Difesa 2023 – 90 Posti per Diplomati e Laureati

L’Agenzia Industrie Difesa (AID) ha pubblicato due bandi di concorso per la copertura di 90 posti di lavoro, suddivisi tra 74 Assistenti e 16 Funzionari. Le selezioni sono aperte a candidati diplomati e laureati e prevedono l’assunzione a tempo indeterminato e pieno. Il termine per presentare la domanda di ammissione è fissato per il 30 novembre 2023.

Per saperne di più, ti invitiamo a leggere il nostro approfondimento.

Ministero dell’Ambiente – Concorso MASE 2023 per 298 Funzionari

Il Ministero dell’Ambiente ha indetto il concorso MASE 2023 finalizzato alla copertura di 298 posti di lavoro. Questa selezione pubblica è rivolta a candidati laureati, e le domande di ammissione devono essere inviate entro il 25 novembre 2023.

LEGGI ANCHE  Concorso ASST Pavia: 15 posti per infermieri

Il manuale Concorso Ripam Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica – 298 Funzionari MASE costituisce una risorsa completa per la preparazione al bando di concorso. Il libro copre una vasta gamma di materie, tra cui contabilità pubblica, economia politica, diritto amministrativo, scienza delle finanze e molto altro. Inoltre, il manuale include esercizi e quiz interattivi, nonché un software di simulazione per aiutare i candidati nella preparazione al concorso.

INDIRE 2023 – Concorso per amministrativi e tecnici

L’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa ha aperto il concorso INDIRE 2023 per personale amministrativo e tecnico. Le selezioni prevedono l’inserimento a tempo indeterminato e pieno in due profili diversi. Questa selezione è aperta ai diplomati, con scadenza per la presentazione delle domande il 6 novembre 2023.

Concorso AgID 2023 – 39 funzionari tecnici

L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha indetto il concorso AgID 2023 per il reclutamento di 39 funzionari tecnici. Le domande di ammissione possono essere presentate entro il 22 novembre 2023.

Università degli Studi di Padova – Concorso per 50 Diplomati

L’Università degli Studi di Padova offre la possibilità di coprire 50 posti di lavoro rivolti a diplomati. Questa selezione è finalizzata a supportare l’area amministrativa e l’assistenza alla didattica. Le domande di partecipazione possono essere inoltrate fino al 30 novembre 2023.

Per maggiori informazioni sui requisiti di accesso al bando, ti invitiamo a leggere il nostro articolo.

Operatori Vigili del Fuoco 2023 – 212 posti, licenza media

È stato pubblicato un bando di concorso per Operatori e Assistenti Vigili del Fuoco 2023 per la copertura di 212 posti di lavoro. Il titolo di studio richiesto è la licenza media, e le assunzioni avvengono tramite selezione tra gli iscritti nelle liste dei Centri per l’Impiego. La scadenza per presentare la domanda è il 30 novembre 2023.

Marina Militare VFI 2024 – 1750 posti

La Marina Militare ha indetto il concorso VFI 2024 per il reclutamento di 1750 Volontari in ferma prefissata iniziale. Questa selezione è aperta ai civili con diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media). Il tempo per presentare la domanda di partecipazione per il primo blocco scade il 22 novembre 2023.

Per una preparazione più efficace al concorso per le Scuole militari dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica, il manuale edito da Edizioni Simone si rivela un prezioso alleato. Contiene una vasta varietà di argomenti, oltre a oltre 1.200 quiz accompagnati da soluzioni commentate, concentrando l’attenzione sui test logico-deduttivi. In aggiunta, il manuale offre risorse interattive e uno strumento software per simulare l’esame.

RAI – Selezione per 15 Specializzati dei Costumi, licenza media

La RAI ha pubblicato un avviso di selezione per coprire 15 posti di lavoro come Specializzati dei Costumi. Il bando richiede un diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media). Non è richiesta esperienza pregressa, e le candidature possono essere inoltrate fino al 16 novembre 2023.

Leggi l’articolo completo per maggiori dettagli.  

LEGGI ANCHE  Concorso Agenzia Dogane 2024: il calendario delle prove

Esercito Italiano – Concorso per 6200 Volontari in Ferma Prefissata Iniziale

L’Esercito Italiano ha aperto il concorso per il reclutamento di 6200 Volontari in ferma prefissata iniziale (VFI). Questa selezione è rivolta ai civili con diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media). Il termine per presentare la domanda è il 17 novembre 2023.

Tutte le informazioni essenziali riguardo ai requisiti, alle procedure di selezione, alla presentazione delle domande di ammissione e al download del bando sono disponibili su questa pagina.

Concorso INAIL – 38 Posti per tecnico ortopedico

L’INAIL ha indetto il concorso per Tecnico Ortopedico 2023, finalizzato alla copertura di 38 posti di lavoro. Questa selezione prevede l’assunzione a tempo indeterminato nel profilo di Addetto specializzato ai servizi tecnico-sanitari (tecnico ortopedico) in diverse sedi in Italia. Le domande di ammissione possono essere presentate fino al 25 novembre 2023.

Tutti i requisiti necessari e altre informazioni rilevanti sono disponibili su questa pagina.

Corte dei Conti – Concorso per 41 referendari

La Corte dei Conti ha indetto il concorso 2023 per 41 referendari nel ruolo della carriera di magistratura della Corte dei Conti. La scadenza per l’invio delle domande di ammissione è fissata al 11 gennaio 2024.

Tutte le informazioni rilevanti sono consultabili in questa pagina.

Il manuale “Concorso Corte dei Conti” è specificamente pensato per preparare i candidati alla prova preselettiva e alle prove scritte. La prova preselettiva include domande a risposta multipla relative alle discipline delle prove scritte, tra cui economia politica, politica economica, analisi delle politiche pubbliche, diritto commerciale, diritto pubblico dell’economia e contabilità di Stato e degli enti pubblici. Il libro copre in dettaglio queste materie ed include una serie di quiz a risposta multipla per ciascuna di esse.

Vigili del Fuoco – 189 posti per ispettori logistico gestionale

È stato indetto il concorso per Ispettori Logistico Gestionale dei Vigili del Fuoco 2023. La selezione prevede la copertura di 189 posti di lavoro, aperta a candidati diplomati. Il termine per presentare la domanda di ammissione è il 17 novembre 2023.

Il manuale “Concorso Vigili del Fuoco 189 Ispettori logistico-gestionali” è progettato per aiutare nella preparazione alle prove d’esame, comprese le fasi preselettiva, scritta e orale. La struttura del testo comprende diverse sezioni, come diritto costituzionale, diritto amministrativo, contabilità di Stato, scienza delle finanze, diritto privato, ordinamento del Ministero dell’Interno e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, oltre a questionari, inglese e informatica (online).

Inoltre, il manuale offre ulteriori risorse online e un software con migliaia di quiz per consentire agli aspiranti di esercitarsi con simulazioni illimitate in vista dell’esame.

Concorso Magistratura 2023-2024 – 400 posti per magistrati

Il Ministero della Giustizia ha indetto il concorso per la magistratura 2023-2024, finalizzato alla copertura di 400 posti per magistrati ordinari. Questa selezione è aperta anche ai laureati in Giurisprudenza, senza obblighi di tirocini o abilitazioni. Le domande di ammissione possono essere trasmesse fino al 13 novembre 2023.

Tutti i dettagli sul concorso, inclusi i requisiti e le prove di esame, sono disponibili in questa pagina.

LEGGI ANCHE  Concorso Università di Firenze 2024: 50 posti disponibili per diplomati

È possibile trovare tutti i libri di preparazione al Concorso magistratura 2023 su questa pagina.

ARCS – 25 Assunzioni di operatori e tecnici

L’Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute del Friuli-Venezia Giulia (ARCS) ha indetto 5 concorsi nel 2023 per la ricerca di varie figure professionali, portando alla copertura di 25 posti di lavoro a tempo indeterminato e pieno. Il termine per presentare la domanda è il 9 novembre 2023.

Per avere accesso a tutte le informazioni essenziali sul concorso, ti suggeriamo di visitare questa pagina.

ASL Napoli 2 Nord – Concorso per 25 amministrativi, categorie protette

L’ASL Napoli 2 Nord offre nuove opportunità di lavoro attraverso un concorso pubblico dedicato a assistenti amministrativi. Questa selezione è riservata alle categorie protette e mette a disposizione ben 25 posti vacanti con contratto a tempo indeterminato. Il requisito principale per partecipare è il possesso di un diploma, e le candidature sono aperte fino al 13 novembre 2023.

Per ottenere le informazioni cruciali, ti invitiamo a consultare il nostro articolo.

Concorso IPAB AltaVita 2023 – 40 posti per operatori sociosanitari (OSS)

Nel Veneto, è stata indetta una nuova opportunità lavorativa nel settore della salute. Il concorso IPAB AltaVita 2023 mira a selezionare 40 operatori sociosanitari (OSS) per coprire posizioni a tempo indeterminato presso i servizi dedicati agli anziani ospiti di AltaVita – IRA, con sedi a Padova e Selvazzano Dentro (Padova). Gli aspiranti possono inviare le domande di partecipazione fino al 6 novembre 2023.

È possibile trovare tutti i manuali di preparazione per i concorsi OSS su questa pagina.

Università di Milano Bicocca – Concorso per 21 diplomati e laureati

L’Università di Milano Bicocca apre le porte a 21 nuove posizioni lavorative rivolte a diplomati e laureati. Questa selezione offre la possibilità di contratti a tempo indeterminato in vari ruoli professionali. Le scadenze per la presentazione delle domande variano in base al profilo, ma il termine più tardo è il 16 novembre 2023.

Per maggiori dettagli, sui requisiti e le figure ricercate, rimandiamo alla lettura di questo articolo.

INPS – Incarichi di lavoro per medici

L’INPS ha avviato una selezione pubblica per conferire incarichi di lavoro a ben 512 medici. Questi professionisti saranno incaricati dell’accertamento medico-legale dei lavoratori dipendenti pubblici e privati assenti per malattia in tutto il territorio italiano. È importante notare che questi incarichi non rappresentano assunzioni INPS a tempo indeterminato ma opportunità di lavoro autonomo. In questo articolo sono disponibili tutti i dettagli, i requisiti richiesti e le istruzioni per la candidatura. Per

In questa pagina è possibile visionare tutti i libri di preparazione per i concorsi INPS.

Concorso Città Metropolitana di Genova – funzionari amministrativi

La Città Metropolitana di Genova offre una nuova occasione di lavoro con il concorso del 2023 dedicato a funzionari amministrativi. Questa selezione pubblica ha l’obiettivo di creare un elenco di idonei con competenze professionali giuridiche ed economiche per future assunzioni, sia a tempo determinato che a tempo indeterminato, presso la Città metropolitana di Genova o i comuni del territorio. Le domande di ammissione devono essere presentate entro il 10 novembre 2023.

Per ulteriori dettagli, ti invitiamo a leggere il nostro approfondimento.

Provincia di Mantova – Concorso Centri per l’Impiego, 14 Posti

La Provincia di Mantova, in Lombardia, ha lanciato il concorso Centri per l’Impiego 2023, mirando a selezionare 14 funzionari specialisti del mercato e servizi per il lavoro con una laurea. Le candidature sono aperte fino al 13 novembre 2023. Per i dettagli cruciali, compresi i requisiti e le fasi di selezione, è possibile consultare questa pagina.

Inoltre, è possibile trovare tutti i manuali di preparazione per i concorsi nei Centri per l’Impiego nelle Regioni su questa pagina.

Come prepararsi: ulteriori manuali da studiare

Per migliorare significativamente le probabilità di successo in un concorso, è fondamentale dedicare un’adeguata preparazione. Gli strumenti messi a disposizione dai manuali pubblicati da Edizioni Simone consentono di approfondire le materie oggetto dell’esame, offrendo al contempo esercizi mirati per consentire una pratica efficace. Questa combinazione di risorse di studio e pratica è essenziale per ottimizzare la preparazione e incrementare le possibilità di superare con successo il concorso.

Opportunità in tutto il Paese

Questi non sono che alcuni esempi dei molteplici concorsi pubblici disponibili a novembre 2023. Per rimanere informati su tutte le altre selezioni in corso nel settore pubblico, vi invitiamo a consultare la nostra sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, dove troverete ulteriori dettagli e opportunità per avanzare nella vostra carriera professionale.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -

Annunci di lavoro

Banner newsletter_ (900 × 600 px)
Autore
Valerio Mainolfi
Valerio Mainolfi
Specializzato in comunicazione e marketing, amante della scrittura creativa, navigo costantemente tra ambizioni future e sfide del nostro tempo, agganciato all’evoluzione illogica del mio essere.